Home / Chi siamo / I nostri valori

I nostri valori

Seminare

semina1Sarebbe più facile decidere di insegnare a tutti nello stesso modo e creare un solo modello di terapeuta. Nel campo delle terapie, invece, ognuno di noi ha una sua propria essenza, il suo colore, il proprio vissuto personale, le sue esperienze di vita.

Desideriamo far affiorare le qualità di terapeuta, che sono uniche e differenti per ciascuno di noi, per non far diventare una persona semplicemente la copia di un altro. Puntando quindi sulle qualità uniche di sensibilità, percezione e visione di ciascuno siamo convinti che possiamo far crescere ogni persona più velocemente per farla diventare il terapeuta che non sa ancora di essere. Durante tutta la formazione ci saranno degli assistenti che supporteranno gli allievi affinché tu possa sviluppare i tuoi propri talenti. La partecipazione personale attiva, durante il seminario, è facilitata grazie ad esercizi e pratiche a coppie ed in piccoli gruppi, così la sperimentazione diretta può aiutare ad apprendere più velocemente.

Partendo dal principio secondo cui l’apprendimento di pratiche energetiche è indissociabile da un percorso di trasformazione interiore, le terapie che si insegnano durante i tre anni di corso sono semplicemente delle linee guida a cui l’aspirante terapeuta potrà attenersi per imparare a modellare ed a plasmare l’atto terapeutico a qualsiasi richiesta d’aiuto, grazie all’uso e alla riscoperta dei sensi sottili e delle proprie capacità terapeutiche.

Condividere

Dispersion_prismUnire intuizione e ragione, cuore e pensiero.

I gruppi di formazione accolgono delle persone che svolgono attività diverse e che hanno orizzonti multipli.Le professioni nella vita quotidiana  dei praticanti possono spaziare dal settore della salute, come del benessere, terapeuti energetici autodidatti e professionisti di varie discipline.Queste diversità umane arricchiscono i gruppi e i singoli individui.

Una parte importante è consacrata allo sviluppo della percezione e dell’intuizione mentre altri momenti sono dedicati alla spiegazione del funzionamento del corpo umano e di certi meccanismi psicologici.
In questo modo, con grande profondità e serenità si fa comprendere che nella vita e’ indispensabile “prendere seriamente le cose leggere e prendere con leggerezza le cose serie”.
Imparando a guardare con uno sguardo diverso ciò che ci accade incontreremo un’altra qualità ed un altro modo di vedere e ad accogliere e comprendere ciò che ci viene incontro lungo il cammino della nostra vita.
Il “clima” disteso e amichevole durante il percorso di formazione, le attività nei vari gruppi e gli scambi culturali favoriscono la nascita di una autentica condivisione.

Semplificare

kidsAmore verso se stessi è un principio fondamentale perché più mi conosco e mi accolgo e più scopro la mia essenza e la mia luce interiore, più sono in armonia con me stesso e con il mondo esterno, con i miei desideri e con la mia vita.

Ricercare e sviluppare la semplicità per riuscire a poter vedere con gli occhi del cuore tutto ciò  che ci circonda, per diventare davvero umili e giungere all’incontro con sè stessi ed essere in grado un giorno, di accompagnare gli altri.

Si è cercato nel tempo grazie all’esperienza maturata di creare una struttura pedagogica al fine di garantire un supporto continuo agli allievi durante il percorso di formazione. E’ lasciato ampio spazio quindi all’esperienza personale di ognuno e ciascuno puo’ manifestarsi liberamente. Educazione e rispetto verso gli altri sono le uniche regole da seguire.

Ascoltare

hearAscoltare se stessi e prestare ascolto agli altri aiuta a sviluppare le proprie qualità percettive per essere in grado di accogliere tutti senza riserve. Durante gli scambi in gruppo o al di fuori del gruppo si può manifestare liberamente il proprio pensiero, chiedere chiarimenti o aiuto in caso di necessità. Gli insegnanti sono infatti a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda ed essere di sostegno in caso di bisogno.
Gli assistenti che hanno già seguito la formazione collaborano anch’essi in questa direzione.
Gli esercizi proposti al seminario e agli approfondimenti, che si svolgono tra un corso e l’altro, hanno proprio lo scopo di risvegliare la nostra sensibilità. Infatti durante i corsi viene privilegiata la pratica a coppie o in piccoli gruppi degli argomenti spiegati e della terapia appena insegnata per consentire agli allievi di sperimentarsi e (ri)scoprire i propri talenti.
Vengono forniti inoltre tutti quei consigli ed accorgimenti per favorire lo sviluppo di una relazione sana e fiduciosa tra paziente e terapeuta, ma libera da qualsiasi forma di dipendenza.

Liberare

growCon la libertà d’essere se stessi al di fuori di ogni credo, dogma e religione.
Dalle sorgenti delle tradizioni egiziane, essene, buddiste e vediche proponiamo di ritrovare un’ “arte terapeutica” che permetta ad ognuno di manifestarsi, di essere attore della propria vita e artista nell’espressione di sè.
L’obbiettivo è integrare gli insegnamenti trasmessi con le pratiche d’accompagnamento terapeutico proprie di ciascuno, lasciando affiorare liberamente il terapeuta che è in noi.

“Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un’artista” diceva San Francesco d’Assisi.  Ecco il nostro intento.
Conseguentemente liberarci dei condizionamenti, accogliere e trasformare le energie bloccate in noi, per aprirci a noi stessi e agli altri e osservare ciò che ci circonda con occhi nuovi e offrire alla nostra essenza maggior libertà di sviluppo e di azione. Durante i corsi viene incoraggiata la formulazione di domande utili alla crescita personale e del gruppo e l’umorismo spesso regala leggerezza alle spiegazioni, per imparare a lasciar andare pian piano  il nostro giudice interiore.

Perchè “La vita è un gioco, giocala”.

Top